Cos’è il Brodo di Giuggiole

Il più dolce degli amari

Liquore ottenuto per infusione idroalcolica, delle giuggiole mature ed altra frutta, intera o in succo, con aggiunta di zucchero.

TEMPO DI MACERAZIONE: 60 giorni

GRADAZIONE ALCOLICA: 24° vol.

ANALISI ORGANOLETTICA: di colore rosso, sapore molto caratteristico, dolce pieno e vellutato, ottimo servito con il bicchierino di cioccolato, come fine pasto, o amaro, sul gelato o per elaborare dolci originali.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: servire ghiacciato.

Un infuso di giuggiole ed altra frutta a basso grado alcolico da servire ghiacciato alla fine del pasto, come digestivo o per guarnire sorbetti o dolci – meglio se al cioccolato -.

Nel recente passato le giuggiole venivano poste in un vaso a macerare in alcol, o semplicemente nel vino caldo, assieme ad altra frutta, dando così origine ad un succo liquoroso di estrema dolcezza tanto che nacque il detto popolare “andare in brodo di giuggiole” che voleva significare l’andare in estasi di fronte alla estrema bontà dell’infuso. Una di queste antiche ricette è stata ripresa dai nostri maestri liquoristi e così la ritroviamo parte integrante del nostro Brodo di Giuggiole.

Sapienti barman hanno realizzato vari cocktail. Maestri pasticceri hanno creato alcuni dolci farciti con la crema fatta al brodo di giuggiole riscuotendo il consenso della clientela. I cioccolatini sono un valido completamento alla proposta del liquore come pure i bicchierini di cioccolato, nei quali consigliamo di servirlo, vista l’eccezionale simbiosi che si viene a creare tra i due prodotti; le confezioni regalo infine ne arricchiscono l’offerta.